venerdì 30 novembre 2012

Under 16 Sconfitta dolce amara

Trezzano - Legnano   55 - 60

Incontriamo mercoledì sera la squadra del Legnano Basket, società di grande tradizione la cui prima squadra partecipa al torneo di B Nazionale, ci presentiamo all'incontro con soli 10 atleti causa gli infortuni di Luca e Stefano e la malattia di Matteo contro una squadra mediamente più esperta e prestante della nostra ma con la consapevolezza di non avere nulla da perdere.

Alla fine del primo tempo siamo sotto di 13 punti con parziali di 11-17 e 9-16, paghiamo soprattutto la nostra mancanza ormai cronica di sbagliare i tiri più semplici da sotto e la precisione al tiro del loro play Vigna.

Alla fine dell'intervallo lungo rientriamo in campo più motivati, difendiamo con più grinta anche se non riusciamo a concretizzare a dovere in attacco, impattiamo quindi il terzo quarto 12-12.

Comincia male l'ultimo tempo andiamo sotto di 20 causa 2 minuti di black out totale, penso,  ecco ci siamo adesso mollano e ci asfaltano come sovente ci era successo nel passato invece accade esattamente il contrario un paio di buoni canestri con aggiunta di tiro libero accendono la scintilla, rimontiamo il punteggio e chiudiamo la partita a -5 con un parziale a favore nell'ultimo quarto di 23 -15, forse con ancora un paio di minuti a disposizione........

Nota di merito per Fede autore di 22 punti e Ricky autore di 17 punti mentre tra gli avversari spicca il loro play Vigna con 17 punti a referto.

Rotazioni forzatamente limitate contro una squadra intercambiabile di 12 giocatori di cui ben 10 a referto ma una grande prova di grinta e carattere che fà ben sperare per il proseguo del campionato, l'obiettivo del play off non è poi così lontano, abbiamo il tempo per lavorarci sopra e recuperare i due infortunati perchè la prossima partita ci vedrà protagonisti a Gennaio 2013.

Abbiamo tanto ancora da migliorare e quindi ragazzi mi raccomando, sempre presenti e con il giusto spirito agli allenamenti settimanali perchè il lavoro in palestra paga sempre.

Luis




lunedì 26 novembre 2012

Under 15: Trezzano vs Canottieri Milano


Trezzano 40 / Canottieri Milano 38
46 anni fa nel mese di luglio lo scriba alzava il primo trofeo "Roman" per la società Canottieri Milano.
Aveva vinto i 50 metri stile libero in 28 e 2 decimi, ed essendo il piú giovane atleta portó a casa la coppa del trofeo.
Per questo motivo c'é stata una piccola emozione quando il calendario Fip ci ha inserito nello stesso girone della Canottieri.
Ma veniamo alla partita di basket, siamo nel 2012 ormai e 46 anni sono tanti soprattutto perché la maggioranza dei genitori dei ragazzi in campo non era neanche nata.
Speravamo in una bella partita ma non é stato cosí, una pessima prestazione della squadra di casa. 
Un plauso speciale a Gianluca che nonostante una grossa vescica al piede, si é dato da fare (come sempre) ed ha lottato su tutte le palle, anche quelle che altri stanno a guardare, bravo giocatore di cuore, volontá, forza, velocitá, tecnica.
Poco movimento, l'occupazione degli spazi  é stata male interpretata, nel senso che uno arriva nello spazio e pensa di averlo occupato, quindi non si muove piú in attesa degli eventi, che a volte diventano e-trenta o e-dieci  e si va sotto.
Ma basta qui mi fermo e spero come tutti che le partite vengano prese con più convinzione e concentrazione, non sempre la fortuna ci assisterà.
Alla prossima!!
Complimenti alla Canottieri che ha giocato con volontá, ordine, e pressato sempre a tutto campo; peccato per loro e fortuna per noi che abbiano una percentuale di realizzazione addirittura peggio della nostra!
mc


domenica 25 novembre 2012

L'Under 14 vince ma non convince

Trezzano Basket - CSC Corsico  59-52 (16-8; 29-21; 43-36)

Nonostante la vittoria, in questa partita i nostri ragazzi hanno registrato un passo indietro, a mio avviso abbastanza netto, nel gioco rispetto alla trasferta di S.Giuliano.

Evidentemente la settimana di sosta non ha aiutato...

CSC si presenta con una squadra fatta di diversi 2000, ma con alcuni elementi '99 fisicamente possenti, che rendono la vita difficile ai nostri ragazzi sotto le plance. Questo va a sommarsi ad una giornata generalmente non brillantissima dei nostri ragazzi, con alcuni elementi davvero in giornata nera...

La cronaca ci vede avanti fin dall'avvio, con un margine che pero' non ci mette mai in completa sicurezza, il gioco corale latita e viviamo di iniziative.
Corsico ha il pregio di rimanere sempre attaccato alla partita e di azzeccare subito le marcature.Due falli del nostro #8 lo costringono al piccolo cabotaggio in difesa e soffriamo sotto i tabelloni.
Il pregio è stato quello di non perdere completamente la bussola, anche in una giornata non brillante come oggi, sugli spalti non si era particolarmente tranquilli ma neanche particolarmente preoccupati...

I parziali dei vari tempi parlano di distacchi minimi, ma CSC non riesce mai ad avvicinarsi abbastanza per tentare un sorpasso.
Il tempo corre tra batti e ribatti, Trezzano concede molti liberi arrivando in bonus velocemente ma riesce con alcune giocate vincenti a mantenere fino alla fine un margine di sicurezza.

Anche questa partita, come quella di S.Giuliano, ha mostrato un sostanziale equilibrio delle forze in campo,insegnandoci che le partite vanno affrontate con il giusto spirito e lagiusta concentrazione,sempre.

Prossimo turno Domenica 2 Dicembre sul campo del Cornaredo.

Giovanni

Under 17 ......Elite o minibasket?

Come dice una nota pubblicità di cioccolato: " Svizzero? ......... No!  ..... Trezzano Basket".
Puntuale come un orologio di precisione del Canton Ticino è arrivata la sesta vittoria dei ragazzi di coach Vezzani, che per poco non si è tramutata nella prima sconfitta stagionale.

Al PalaConcordia oggi è scesa la compagine del BASKET BRESCIA LEONESSA, società cestistica di grande tradizione, la prima squadra milita in LegaDue, reduce da una importante vittoria nell'ultima partita contro la Robur Saronno che ha dato morale ai biancoazzurri di coach Ferrandi pronti a dare il primo dispiacere alla capolista Trezzano.

Nonostante le importanti assenze tra le fila rossoblu: Wazzan per un problema alla mano è fermo da 15 giorni e dovrebbe rientrare per il prossimo match, Tapparo distorsione alla caviglia rientrerà probabilmente dopo la pausa Natalizia, coach Vezzani si affida alla lunga panchina a disposizione e le risposte arrivano fin dalle prime battute, i rossoblu lavorano bene in attacco contro la zona 3-2 proposta dal Basket Brescia, # 5 Milani (12 punti e MVP della partita) è il mattatore dell'area pitturata, mentre in difesa #19 capitan Parmeggiani  svetta su tutti a suon di rimbalzi e all'intervallo il tabellone dice 28 - 13 per i padroni di casa.

Sarebbe da dire che stiamo vedendo una delle tante partite già vinte, senza però fare i conti con un blackout che oscura il gioco dei rossoblu per tutto il quarto periodo, praticamente giocato con la paura di sbagliare.
Ogni azione in attacco diventa lenta, disordinata, con poche idee contro una zona che a onor del vero ha cominciato ad essere un po' più aggressiva con raddoppi sistematici sul portatore di palla.
A 3 minuti dal termine il tabellone segna 39 - 28 punteggio degno di una partita di minibasket ed è proprio adesso che il basket Brescia trova la via del canestro con un parziale di 11 a 2 che comunque consegna la vittoria ai rossoblu, in evidenza per i biancoazzurri #21 Bettelli (15 punti autore di 3 triple).
Non è stata di certo la migliore prestazione stagionale, nei prossimi allenamenti il coach dovrà far fare qualche straordinario se vorrà mantenere ancora a lungo la testa della classifica.
Finale: 41 - 38

visualizza la classifica su : http://www.fip.it/risultati.asp?IDRegione=LO&com=RLO&IDProvincia=MI

Prossima gara Domenica 2 dicembre ore 17,00 al PalaConcordia
Trezzano Basket - Robur Saronno

PRESENTI!!!!

martedì 20 novembre 2012

Aquilotti 2003 e AVIS........ inizia l'avventura!

Sabato pomeriggio, in un PalaConcordia gremito di spettatori è scesa in campo per l'esordio stagionale la squadra degli Aquilotti 2003 fresca di sponsorizzazione AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue).
I nostri amici "vampiri" dell'associazione AVIS TREZZANO hanno rinnovato il sodalizio con la nostra società già iniziato due anni fa con gli attuali Under 13 (anno 2000) a dimostrazione che la scelta si è rivelata azzeccata sia sul fronte sportivo che su quello divulgativo.


E così che, belli nelle loro nuove divise, i ragazzi di coach Ros Cavallaro si presentano sul parquet per una prima uscita amichevole contro la compagine del Settimo Basket.
Panchine lunghe e tempi da 6 minuti per dar modo a tutti gli atleti del "roster" di scendere in campo per dimostrare il loro valore e i progressi fatti nei primi mesi di allenamento.
Il punteggio non conta, continua a ripetere coach Ros durante i molti time out, l'importante è dare il massimo impegno e metterci il cuore.

A onor del vero la compagine di Settimo è sembrata più avanti tecnicamente e con molti punti nelle mani, mentre i nostri ragazzi sono sembrati un po intimoriti sulla pressione a tutto campo degli avversari.
Ma non disperiamo, i progressi verranno da soli e, come dicono gli amici dell'AVIS, anche il gioco di squadra perchè come nella vita anche nel basket bisogna aiutarsi l'un con l'altro.



lunedì 19 novembre 2012

Under 15 Trezzano/Assago


Anche questa é stata vinta!
Vinta con cuore e volontà, partita viva punto a punto ma alla fine ha prevalso
il cuore rossoblu!
Non una bella partita non poteva esserlo con i 31 falli subiti da Assago!
La prossima con Canottieri Milano vedremo se riusciremo a ripeterci.
Ecco i numeri:











Parziali:

12 3 4 Total
Assago 13 10 12 15 50
Trezzano 10 15 13 19 57


Frangar no flectar
m.c.

domenica 18 novembre 2012

Under 16 (1997) quarta vittoria e primo posto in classifica

Reduci dalla bella e sofferta vittoria a Bareggio raggiunta con un tiro libero a tempo scaduto, incontriamo sempre in trasferta il San Luigi Bruzzano.

La squadra avversaria è ancora ferma a O punti in classifica e i nostri ragazzi prendono un po' sottogamba l'impegno entrando in campo senza la giusta concentrazione e cattiveria agonistica delle ultime partite, nonostante il divario tecnico sia evidente il primo quarto si conclude sul 18 a 6 a nostro favore con diversi errori nel tiro soprattutto da sotto canestro.

Coach Tomba alla fine del primo quarto striglia a dovere la squadra minacciando di cambiare completamente il quintetto in campo e........qualcosa cambia, attacchiamo il canestro con maggior aggressività, la palla circola meglio e vinciamo nettamente il secondo quarto, il primo tempo ci vede avanti di 35 punti, 47 a 12.

A risultato ormai ottenuto, gli ultimi due quarti danno la possibilità a Coach Tomba di far ruotare tutti i giocatori a referto e la partita si conclude agevolmente con il risultato di 81 a 18.

Siamo primi in classifica ma dobbiamo ancora incontrare le squadre, sulla carta, più forti del girone, comunque una buona iniezione di fiducia per un gruppo di ragazzi che nelle ultime stagioni hanno avuto rare soddisfazioni.

Siamo solo all'inizio.......prosegue il processo di inserimento dei 4 ragazzi nuovi e di amalgama di squadra, il gruppo c'è........ed è un buon punto di partenza, ma dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti del gioco, evitando in particolare  cronici cali di concentrazione e futili discussioni con gli arbitri che portano a falli tecnici inutili.

Primo ed importante banco di prova sarà la partita di sabato prossimo, incontreremo in trasferta la formazione del Soul Basket che condivide con noi il primato in classifica e  che nell'ultimo turno ha asfaltato l'imbattuta Canottieri Milano.

Forza ragazzi !!!!!!!

domenica 11 novembre 2012

Under 17 Elite consolida il primato

E fanno 4!!!

la squadra di coach Vezzani ci ha preso gusto e continua a vincere mantenendo la testa della classifica del girone Elite, con autorità e senza timori reverenziali verso avversari che sulla carta sono stati costruiti per primeggiare in questa categoria.
Ed è così che sabato pomeriggio al PalaConcordia, sempre più affollato di tifosi rossoblu, abbiamo assistito alla vittoria sulla Libertas Cernusco che fino a 40 minuti prima condivideva la testa della classifica con i nostri ragazzi, ma sono bastati 38 minuti per metterli dietro.
Dico 38 minuti perchè nei primi due minuti del primo quarto Cernusco parte bene e si trova subito sopra di 7 punti (4 - 11), ma è proprio allora che coach Vezzani chiama uno dei timeout più veloci della sua carriera, vuole subito riprendere i ragazzi chiedendo un maggior sforzo difensivo e una ripartenza veloce.....................coach chiede e i giocatori rispondono! Parziale di 9 - 0 e primo quarto che si chiude 21 - 15 per i rossoblu.
Nel secondo quarto la musica non cambia, un po di zona limita molto le capacità offensive degli avversari, le rotazioni non costituiscono un problema anzi dalla panchina arrivano punti importanti da #8 Mazziotti (7p totali) e #5 Milani (11p), con i rossoblu che aumentano il vantaggio e all'intervallo si trovano sopra di 12 punti:  42 - 30

Stiamo attenti!  Non esaltiamoci! Bisogna rientrare con la mentalità giusta! basta un niente e Cernusco torna sotto!

Chi pensa che queste siano le indicazioni dello spogliatoio, si sbaglia di grosso, sono solo le preoccupazioni che ho raccolto fra i genitori e sostenitori presenti, molto più agitati dei giocatori che invece tornano in campo sereni ma concentrati ben consapevoli della bella prestazione fornita fino a quel momento ma che non può essere il punto d'arrivo, c'è ancora tanto da fare!

Terzo quarto con Cernusco che prova a farsi sotto con un pressing a tutto campo che produce ben 3 palle rubate, ma i nostri ragazzi rispondono prontamente con contropiedi veloci ed efficaci: in evidenza #4 Danesi (13p) e #22 Wazzan (MVP con 22p.)
Il terzo periodo si chiude 14 - 8
Il quarto periodo incorona i rossoblu sul campo che non lasciano spazio a reazioni di alcun tipo  e chiudono con un 22 - 20.

La partita termina con i complimenti di tutti per la bellissima prestazione e il primato in classifica viene festeggiato con i confetti gentilmente offerti da papà Milani per festeggiare la laurea della figlia Elisa (bravissima!).

TREZZANO BASKET   78     -     LIBERTAS CERNUSCO   58



Mattina di basket femminile a Trezzano.


Under 14 F  vs Geas
Discreta prova delle nostre ragazze contro la quotata formazione di Sesto, quando siamo attente e facciamo le cose con calma e velocità riusciamo a giocarcela alla pari con le sestesi, purtroppo ci manca la capacita di riuscire a stare nella partita con la testa per lunghi periodi e questo ci penalizza nel risultato finale che vede le nostre avversarie vincenti di una ventina di punti.
Positivo che quando giochiamo come possiamo siamo al livello degli avversari, questo vuol dire che la squadra è buona, ancora deficitario il nostro livello di intensità e la capacita di giocare assieme in attacco. Dobbiamo aumentare l’intensità degli allenamenti per poter avere una giusta attenzione in partita e possiamo migliorare anche nel gioco di attacco, ma per adesso ci accontentiamo di aver fato passi avanti.
Purtroppo ci siamo presentate in campo con solo 7 giocatrici e alla fine abbiamo anche pagato un po la fatica.
Alla fine pizzette e dolcetti offerti dalle ragazze del Geas
Gazzelle
Trezzano  vs Tuminelli
prima uscita per le piccoline di casa Trezzano, partita divertente con tanti canestri, punteggio altalenante e tanta grinta in campo.
Le piccole campionesse giocato in modo molto proficuo considerando che molte giocano da poco.

Under 15 seconda a Melegnano

Melegnano 78 vs Trezzano 91

Si, il referto ufficiale riporterà melegnano 80 ma in realtà é stato un errore del tavolo, che dopo aver segnato un nostro canestro al melegnano, dopo reclami e proteste, ci ha dato i due punti, ma non ha tolto i due punti alla propria squadra.
Per noi lo stesso punteggio della scorsa stagione per Melegnano 28 punti in più, cosa è cambiato? Loro innanzi a tutto, sono cresciuti bene come squadra e come gioco, Noi che non riusciamo ancora a sfruttare al meglio e in modo costante la nostra superiorità fisica e tecnica.Abbiamo avuto un buon secondo quarto e gli ultimi minuti dell'ultimo quarto, abbiamo faticato in difesa dove si poteva fare meglio e prendere più rimbalzi anche in attacco, abbiamo perso troppe palle che hanno portato a contropiede e realizzazioni avversarie. Almeno 8 punti.
Ultima cosa, dovremmo riuscire a giocare anche i primi 5 minuti perché partire sempre con un handicap di 10 punti non sempre sarà recuperabile.
Ecco una parte dei numeri:

Giocatore %tiri da 2 %tiri da 3 %tiri lib. P.perse P.recup. Rimbalzi falli fatti
5 nv nv nv nv nv nv nv
6 100 nv nv 2 0 0 2
8 36 50 33 2 4 1 3
9 50 nv nv 4 0 0 3
12 69 nv nv 2 0 1 2
13 53 nv 0 1 0 6 3
15 100 nv nv 1 1 0 0
16 57 nv 40 4 1 3 4
18 50 0 nv 4 1 3 3
19 nv nv nv nv nv nv nv
21 0 100 33 2 0 2 3
23 50 nv nv 0 0 0 0
Squadra 53 40 30 22 7 16 23
Alla prossima contro Assago ☈☁☁☁☁

mc

Under 14, decisivo l'ultimo periodo

Dopo il periodo delle amichevoli e del lavoro in palestra eccoci alla prima di
campionato, opposti al San Giuliano basket sul loro campo.
San Giuliano che arriva alla partita con già nelle gambe la sfida con il Lodi
della scorsa settimana, vinta agevolmente.
Impegno quindi da affrontare con circospezione, vista la premessa appena
descritta e la partecipazione settembrina al torneo intertoto.
Palla a due e subito un buon avvio dei nostri ragazzi che sembrano avere buon
gioco nelle ripartenze e sotto le plance.
Punteggio che ci vede sempre in vantaggio ma partita mai completamente sotto
controllo, il divario si mantiene sempre sotto i 10 punti e le le nostre giocate
sono troppo elaborate per essere veramente efficaci.
Inoltre una certa allegria nella fase difensiva, con marcature larghe, rende la partita
incerta e permette a S.Giuliano di avvicinarsi nel punteggio.
Un paio di timeout di coach Guastalla cercano di risvegliare le truppe dal torpore
e consigliano giocate meno fini ma piu' efficaci... niente.
Si va al riposo lungo con appena un punto di vantaggio e la certezza di doversela
sudare.
Il terzo quarto comincia sulla falsariga dei precedenti, S.Giuliano ruba diversi palloni
dalle nostre mani e ne approfitta per passare in vantaggio.
La fine del terzo quarto ci vede in svantaggio, ma i due minuti di intervallo permettono
al coach di serrare le file, di aggiustare il gioco e di incitare i ragazzi alla rimonta.
Quello che entra in campo per l'ultimo quarto è un altro Trezzano, più ordinato in
attacco e attento in difesa...qualche minuto e il divario è colmato..
Continuiamo a giocare con costrutto, questa volta è S.Giuliano che si disunisce e il
divario diventa per noi rassicurante.
Ultimi minuti di controllo e fischio finale che dice +15 per Trezzano.
Prossimo impegno, tra due settimane, in casa con CSC Corsico.
Giovanni

mercoledì 7 novembre 2012

Under 15 buona la prima

Bene, la prima Fip é andata bene, nonostante una prova non troppo entusiasmante.
La differenza fisica e tecnica con il corsico é notevole si poteva vincere anche con un punteggio piú largo,  ma tant'é abbiamo giocato a sprazzi, un buon mezzo primo quarto ed un buon ultimo quarto.
La media dei tiri é buona 53% da due con i liberi al 50% soprattutto grazie a gianluca con il 69% sui liberi.
22 palle recuperate contro 3 perse, 14 rimbalzi in difesa e 5 in attacco dimostrano la superiorità fisica e tecnica, comprese tre stoppatone!



I numeri: + 12 ; -11 ;  + 5 ; + 13 portano ad un risultato finale di 79 a 60 per Trezzano, come direbbe una nota pubblicità " what else? "
Alla prossima.

sabato 3 novembre 2012

Under 13 sotto la maglia.........

Sabato 3 novembre 2012
Oggi ha preso ufficialmente il via il campionato Under 13 maschile del girone G di Milano e per i "neofiti" provenienti dal minibasket vi ricordo che potete controllare tutte le partite del girone e la relativa classifica sul sito:
http://www.fip.it/risultati.asp?IDRegione=LO&com=RLO&IDProvincia=MI

Dopo questa dovuta ma necessaria presentazione, veniamo alla partita.

Sono arrivato al PalaConcordia in ritardo ad inizio secondo quarto ed entrando ho guardato subito i ragazzi di coach Cavallaro detto "Ros" che sfoggiavano una splendida divisa nuova " coniata" se così si può dire in quattro e quattrotto per la prima di campionato: belli!
Terminata l'emozione iniziale ho alzato gli occhi al tabellone e cosa vedo?
Casa  11  - Ospiti 24 e per la cronaca gli ospiti sono la squadra  dell' U.S.S.A Nova Milanese.
Non mi scoraggio perchè so che in questa categoria i cambi obbligati nei primi due quarti possono determinare momenti altalenanti nel risultato e infatti da li a poco i nostri ragazzi sotto la spinta prima di #13 Meregalli e poi di #14 De Poli si riportano sotto agli avversari e chiudono all'intervallo sotto di 1:  25 a 26.
La partita sembra essersi rimessa sulla strada giusta, dico "sembra" perchè all'inizio del terzo quarto, complice forse una camomilla che i ragazzi hanno bevuto nello spogliatoio, i nostri avversari sembrano molto più reattivi e iniziano a pressare a tutto campo mettendoci in grossa difficoltà.
Conto circa 10 palle rubate (poi mi sono fermato) dalle mani dei nostri giocatori e non basta il rimprovero di coach Ros durante il provvidenziale timeout: "tirate fuori l'orgoglio non fatevi togliere la palla dalle mani",

 i nostri sembrano non capirci più niente ................ 21 a 11 il parziale del terzo quarto a favore di Nova dove il #9 Samarchi fa la differenza.
L'ultimo quarto sembra far sperare in un rientro dei rossoblu in partita, le giocate di #20 Tapparo portano i ragazzi a -5 ma troppe occasioni sbagliate e uno 0 su 8 ai tiri liberi non ci regala la gioia di un finale diverso, per contro i giogatori di Nova spronati da coach Brutti ribattono canestro su canestro fino a spegnere qualsiasi speranza di rientro nella partita.

Finale: TREZZANO BASKET  46  -  USSA NOVA MILANESE  57

Forse l'emozione della prima partita è stata fatale, però come diceva un noto film "sotto il vestito..... niente" anche per i nostri ragazzi sotto la maglia nuova ci vuole qualcosa in più .........................un cuore rossoblu!!!

Prossima gara il 10 novembre in trasferta contro Magenta.