venerdì 7 ottobre 2011

Trezzano adotta il concetto di "New-Era"

TREZZANO BASKET-JUNIOR VIGEVANO 63-55


TREZZANO, PALACONCORDIA - "Dobbiamo dimenticarci dell'anno scorso, questa è una nuova era". Coach Pasquali veste in giacca e cravatta scura e, nonostante le tre Super Tennent's con cui si innaffia la gola nel dopo-gara, il suo nuovo look da uomo del servizio d'ordine della Rinascente lo fa sembrare quasi un personaggio rispettabile. Forse è proprio per questo che i ragazzi hanno preso a cuore il concetto di NEW ERA: l'anno scorso, prima di vincere una partita, ci sono volute otto sconfitte. Quest'anno siamo in anticipo di un paio di mesi sulla tabella di marcia.

"New era" in panchina, dove coach Pasquali può avvalersi della collaborazione di "Double-D" Fantini, infiocchettato per l'occasione, e "new era" anche in campo, dove il tecnico della Rinascente dà spazio al big-man "The Giant Horse" Cavalleri e promuove in quintetto l'ex-rookie dell'anno "Smooth" Berlangieri: nonostante un paio di falli spesi prematuramente da Wundercisk Negritzki, l'impatto è buono, con un rivitalizzato "Hot Shot" Franza a spremersi anche nella metacampo difensiva (11 punti e 5 palle recuperate per l'All Star del 2009). Trezzano comincia forte portandosi subito sull'11-4, ma rallenta a cavallo fra i primi due quarti quando il riciclo dei quintetti toglie qualche punto di riferimento difensivo. Vigevano ribalta l'inerzia provando ad allungare sul +6, ma il ritorno di Franza e un paio di fiammate offensive di Berlangieri (top-scorer con 14 punti) e Negritzki (12) permettono ai rossoblù di tenere la testa avanti all'intervallo lungo (29-27).

Il break decisivo arriva nel terzo quarto, ispirato dall'ottimo lavoro difensivo sul perimetro di Pasqua (museruola messa al #18 avversario) e "Naples" Tavassi, utilissimo dalla panchina come sesto uomo di lusso: tolte a Vigevano le bocche da fuoco che avevano fatto male dalla media distanza nella prima metà di gara, Trezzano può spaccare la partita sfruttando le occasioni in contropiede e un paio di canestri pesanti dello stesso Tavassi e di "Experience" Vanazzi: il parziale dice 21-10, con i rossoblù sul +13 all'ultimo mini-riposo.
Vigevano prova ad aggrapparsi alla zona nel quarto periodo, ma Vanazzi, tremendamente on-fire, spara immediatamente la tripla per il massimo vantaggio (53-37, +16 al 31'): Berlangieri ha la possibilità per ammazzare definitivamente la partita nell'azione successiva, ma il ferro gli sputa la bomba che avrebbe fatto esplodere il PalaConcordia. Vigevano ritrova un minimo di morale per rientrare fino al -8, quando un paio di negrineggiate in penetrazione di Wundercisk e un canestro delizioso in svitamento dal post-basso di "Smooth" Berlangieri spengono la fiammella residua degli avversari.

Si torna in campo giovedì prossimo per la seconda gara del trittico di partite interne con cui Tardino l'Assassino ha voluto aprire la stagione: Trezzano ospita Lungavilla, che all'esordio ha triturato la Comer sotto un eloquente -55 in trasferta.

"Ah, Fantini! Sono contento per te! Ora sei diventato vice-allenatore! Complimenti!".
"Eh grazie, Rocco! Ma secondo te è meglio se riprendo a giocare o se resto così?".
"Ma vaaaaaa! Ma che giocare! Fai l'allenatore che sei bravo!".




IL TABELLINO DELLA PARTITA



4 commenti:

  1. l'importante era partire con il piede giusto.
    ho visto solo il primo tempo ma il piglio era
    quello giusto..
    certo che come banco di prova aspetto giovedi
    prossimo!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe utile che chi pubblica un commento si firmasse, anche con uno pseudonimo, per evitare confusioni.

    RispondiElimina
  3. Buona la prima ma vogliamo Spendio in campo.......

    RispondiElimina