giovedì 21 febbraio 2013

Trezzano passa a Zibido: grande prova di Vezzani


Il coach degli Sciacalli euforico dopo il secondo successo in campionato: “Questa partita l’ho vinta io, perché se aspettavo voi…”.


di Daniele Fantini

ZIBIDO SAN GIACOMO (MILANO) – Leader, trascinatore e, perché no, anche un po’ protagonista. Coach Vezzani non va tanto per il sottile intascando il secondo referto rosa della stagione dopo il successo corsaro nella vicina Zibido, un successo che permette agli Sciacalli di riportare il proprio record in parità (2-2) e di cancellare la dolorosa sconfitta della scorsa settimana nel derby in famiglia con i Maledetti: dopo un primo tempo in cui ruota vorticosamente i quintetti alla ricerca di risposte che non arrivano per tamponare l’avvio letargico dei suoi, il coach rossoblù indovina finalmente equilibri e chimica nella ripresa: un terzo quarto ordinato e difensivo che costringe i padroni di casa a soli 6 punti segnati, e un ultima frazione offensivamente scoppiettante (20 punti nel frangente) per suggellare la vittoria.

“Questa partita l’ho vinta io – commenterà poi a fine gara in spogliatoio – perché se aspettavo che voi vi svegliaste, avremmo dovuto ritoccare ancora una volta la colonnina delle sconfitte in classifica. Nel secondo tempo abbiamo finalmente fatto quello che predicavo da tempo: abbiamo attaccato la zona con ordine senza cercare di forzare e strafare ma avendo fiducia nel nostro tiro da fuori e difeso con carattere, tenendo botta a rimbalzo contro avversari più fisici di noi”.

Ancora scossa dal ko in famiglia, Trezzano parte in sordina, con il solo Lieto a dare sprazzi di vitalità in un primo quarto chiuso sul -6 (18-12): nel secondo periodo, Caruso e Zaccaro forniscono maggiore solidità difensiva alla squadra, ma nel finale Zibido riesce a rimettere la testa avanti arrivando all’intervallo lungo sul +3 (25-22). E lì, nel buio degli spogliatoi, coach Vezzani, con un’orazione da grande Cicerone in cui paragona più volte i suoi uomini a pensionati artrosici, riesce finalmente ad accendere la scintilla giusta.

Un paio di bombe di tabella (che come tutti sanno saranno anche brutte ma valgono sempre tre…) di Caruso e Zaccaro operano il controsorpasso rintuzzato poi da un’altra tripla di Lieto: la difesa regge e il verniciato viene pattugliato alla perfezione dai fratelli Marino e Conte che, indossato il mantello (non solo per coprire il fuoco di Sant’Antonio che si sta diffondendo in maniera sempre più preoccupante su ogni centimetro di pelle scoperta…), si inventa anche un morbidissimo ed elegantissimo piazzato dalla media distanza. Alcuni testimoni riportano anche la notizia di una tripla a bersaglio, ma pare sia un annuncio falso e tendenzioso, teso a sminuire le grandi capacità difensive del giocatore.

Riportata l’inerzia sui binari rossoblù (31-34 alla fine del terzo periodo), è poi Spendio che fa esplodere la partita sparando due bombe consecutive in avvio di ultimo quarto, una fiammata che supplisce ai gran ferri fatti risuonare da un Fantini spuntato. Gli Sciacalli toccano il +7 e rispondono con costanza ai tentativi di rimonta avversari ancora con Spendio (che si inventa una favolosa penetrazione nel traffico mai vista nemmeno ai tempi di coach Guastalla) e con un paio di grandi giocate di Garasi: tripla dalla punta e assist al bacio per Cinghia nel momento decisivo.

Divertenti i siparietti che coinvolgono Bukatuka, dentro-e-fuori a ripetizione per le sue evidenti amnesie sotto i tabelloni (ma ancora migliore un’epica uscita dal campo di Cinghia con inciampo sul materassino e conseguente omaggio al nostro Signore), mentre Galimberti, panchinato per l’intera ripresa dopo un paio di piccioni viaggiatori schiantatisi sul tabellone, se la caverà con una battuta: “Questa sera mi sono divertito molto lo stesso”. Bene così, è lo spirito giusto. (Finché si vince…).

ZIBIDO SAN GIACOMO-TREZZANO BASKET 47-54 (18-12, 25-22; 31-34)

Trezzano Basket: Galimberti 0, Spendio 12, Bukatuka 7, Lieto 9, Man. Marino 5; Fantini 1, Garasi 3, Zaccaro 8, Caruso 5, Mar. Marino 2, Conte 2. All.: Vezzani. 

Zibido San Giacomo: giocatori vari ed eventuali a referto.

Nessun commento:

Posta un commento