giovedì 28 febbraio 2013

Under19 - Trezzano cede alla capolista

Tante assenze e avversario obiettivamente troppo superiore: i rossoblù cadono 81-52 al PalaBasletta


di Daniele Fantini

PALABASLETTA, VIGEVANO - Sulla carta era già un impegno estremamente complesso, e le tante assenze lo hanno purtroppo reso praticamente proibitivo. Con le rotazioni ridotte al minimo tarpate  dagli innesti di Tapparino e Mazziotti per rimpolpare la panchina e arrivare quantomeno a 8 effettivi, Trezzano cede in trasferta 81-52 contro la CAT Vigevano, capolista del girone e, nel complesso, squadra molto solida, organizzata, fisica, dotata di buon tiro da fuori (12 triple mandate a bersaglio in totale) e di alcuni elementi con chili e centimetri per controllare egregiamente il centro-area.

Senza Berlangieri, Garofali, Marrazzo, Ciorciari e Cavalli, e con Fernandez alla sua ultima partita annunciata con l'Under prima del trasferimento negli Sciacalli, coach Pasquali parte con ciò che gli resta a referto: Moro ad alternarsi con Lieto in posizione di playmaker contro la difesa press degli avversari, Terragni sotto i tabelloni, Bertolotti come collante e Donati in versione go-to-guy. La panchina corta e la mancanza di centimetri consigliano di schierare subito una zona "bulgara" 3-2, ma l'impatto sulla partita è molto duro, con la CAT che balza subito sul 12-0 sfruttando una brutta serie di palle perse (saranno 37 in totale di squadra alla fine): la forbice si allarga poi sotto una grandinata di triple, e al primo intervallo i rossoblù accusano 16 lunghezze di svantaggio (26-10).

Nel secondo periodo, complice una miglior gestione dei possessi e una "bulgara" che dà finalmente i frutti sperati costringendo gli avversari a girare lontano dal verniciato e a sparacchiare qualche tiro da fuori di troppo, Trezzano riesce a rosicchiare qualcosa riportandosi sul -11 alla fine del primo tempo (34-23), ma nel terzo quarto la CAT torna a giocare da capolista rispedendo la formazione di coach Pasquali nel baratro. Altre 11 palle perse e qualche contropiede non concretizzato uniti a un nuovo show balistico dalla distanza degli avversari, affossano i rossoblù sotto un parzialone di 28-13 che chiude ampiamente i giochi (61-35 al 30'). Nell'ultimo periodo Trezzano tiene botta spendendo le ultime energie fisiche e nervose fino all'81-52 finale.

Il top-scorer è Moro, che nonostante le tante palle perse (9) e i 5 falli che limitano un po' il minutaggio, chiude con 11 punti e 4/5 dal campo; seguono Lieto e Donati a quota 9, mentre Bertolotti è il miglior rimbalzista con 9 carambole raccolte, due in più di Terragni (che rifila però 5 stoppate).

CAT VIGEVANO-TREZZANO BASKET 81-52 (26-10, 34-23; 61-35)





5 commenti:

  1. Sono un genitore preoccupato per la situazione di questa società.
    Vorrei sottolineare ai membri della dirigenza e al presidente un numeroso passaggio (specialmente negli ultimi anni) di ragazzi come il nostro Alvaro e tanti altri di altre squadre rossoblù alla squadra Sciacalli che accoglie qualsiasi atleta senza nessuna differenza di età.
    Vorrei anche evidenziare maggiormente che questo significa che gli allenatori NON RIESCONO A VEDER LE CAPACITA' DEI RAGAZZI e non riescono a usufruire di diversi giocatori tenendo il numero molto limitato tanto da "usurare" troppo spesso gli stessi, per poi lasciarli andare agli Sciacalli terra oramai di tutti gli atleti che desiderano piu considerazione e qualche minuto.
    Vi prego vivamente di riflettere.
    sento troppo spesso non gioco, o gioco poco vado agli sciacalli!
    fra un po di anni ci saranno squadre da 11-12 giocatori e una trentina in cerca di minuti agli Sciacalli.
    Scusate per questo commento e' solo un modo per dire la mia non partecipando alle riunioni dirigenziali.

    RispondiElimina
  2. La società è sempre disponibile ad un confronto educato.
    Non credo che manchino persone, modi e mezzi per prendere contatto in questo senso. Il blog non è il modo più adatto.

    RispondiElimina
  3. E comunque mi trovi una società che da la possibilità a tutti di continuare a giocare e non come spesso accade , lasciare i giocatori in "mezzo ad una strada"

    RispondiElimina
  4. chi è il timido che ha tirato 3 su 12??? ;-)
    Beppo

    p.s. sarebbe bello firmarsi anche nei post.....

    RispondiElimina
  5. Piccolo appunto, la CAT non è capolista, dovrebbe essere terza.

    RispondiElimina