sabato 2 marzo 2013

Sciacalli - Triple di Spendio: Trezzano ferma i Duffers

Tre bombe consecutive del veterano rossoblù spaccano la partita nel terzo quarto e lanciano gli Sciacalli al successo per 53-33 sui Duffers


di Daniele Fantini

"Eh, buono. Buono. Meno male... C'è stato un momento in cui mi sono quasi sentito Cisco...". "Navigator" Spendio risponde così a chi gli comunica, a fine partita, che ne ha messi 17, suo massimo in stagione finora: tre triple consecutive nel terzo quarto, fondamentali per ri-spaccare una partita che stava deragliando su binari non particolarmente felici dopo il parzialone iniziale di 20-5 con cui gli Sciacalli avevano approcciato (bene) la serata. Tre bombe come ai vecchi tempi, quando aveva risolto una delle prime partite della Promozione in trasferta a Vigevano: in tutto questo tempo le birre sono sicuramente aumentate, ma la mano, quando conta, è rimasta sempre la stessa.

Nel complesso gli Sciacalli giocano una partita strana, balzando subito, come detto, sul +15, salvo poi frenare vistosamente sul finire del secondo quarto (controparziale di 0-7 per il 20-12 all'intervallo lungo, un punteggio che comunque non lascia certo intendere attacchi scintillanti) e rischiare grosso quando l'ultima fiammata dei Duffers porta gli ospiti sul -2 (22-20) nelle battute iniziali della ripresa. Poi, la suddetta bombardata di Spendio, Fantini che ritorna a fare statistiche dopo la pessima partita della scorsa settimana (doppia-doppia da 10+10 e quello che è stato eletto miglior canestro della stagione), qualche interessante sbisciolata di Bukatuka in mezzo al traffico a centroarea (11 punti per il colored rossoblù) e, soprattutto, una difesa che non concede più nulla, nemmeno a rimbalzo, complice anche la geniale idea di coach Vezzani di schierare una zona contro un avversario che da fuori non ci prende mai.

"Ho fatto giocare tutti i miei ragazzi, ho effettuato sempre cambi giusti e ho pescato poi l'arma decisiva con la zona - racconta l'esperto coach trezzanese nel lieto dopo-gara al 'Boccale' -. Per quanto possa pensarci e ripensarci, non riesco a trovare nessun mio errore, dunque anche per questa volta sarò costretto a darmi un bel 10..." conclude conservando il tono di chi l'ha recentemente paragonato a Stramaccioni.

Nelle pagelle snocciolate dal coach, in mezzo a qualche insufficienza di troppo per una partita vinta di 20 punti (e qui torna utile il motto di Conte: "Poco furbi quelli che giudicano i giocatori solo per i punti realizzati"), spicca anche il 7+ assegnato a Galasso: entrato negli ultimi 7' del quarto periodo dopo essersi ibernato a lungo in panchina, il "rosso" risponde con entusiasmo trovando il pertugio per piazzare le due bombe che infilano gli ultimi chiodi sulla bara degli avversari (8 punti alla fine per lui).

Con questo successo, gli Sciacalli inanellano la terza W consecutiva considerando anche l'esordio di giovedì sera nel campionato PGS - la seconda nel UISP -, una bella boccata d'ossigeno dopo il ko interno nel derby con i Maledetti: il record dice ora 3-2, ma il calendario non è particolarmente amico, con due trasferte complicate contro le corazzate dell'Est in arrivo (Monza e Cinisello).

TREZZANO BASKET - DUFFERS 53-33 (12-5, 20-12; 35-25)
Trezzano: Galimberti 0, Spendio 17, Zaccaro 2, Bukatuka 11, Marino Man. 0; Fantini 10, Galasso 8, Caruso 2, Marino Mar. 0, Lieto 5, Conte 0. All.: Vezzani.
Duffers: giocatori vari ed eventuali a referto.

Nessun commento:

Posta un commento