domenica 14 aprile 2013

Under 14, il campionato si chiude con un referto rosa

OPERA 51  
TREZZANO 61

Ultima partita del campionato FIP per i nostri under 14 sul campo di Opera.
Incontro di fine stagione, primi caldi e niente piu' da chiedere alla classifica alla luce del terzo posto consolidato, alle spalle di Milano 3 e Meta2000.
Cerchiamo di toglierci dalle spalle la delusione della sconfitta casalinga con Meta2000 e proviamo a giocare un incontro senza alcuna pressione, anche alla luce dei quasi venti punti di distacco inflitti ad Opera nella gara di andata.
Coach Guastalla predica serenità negli spogliatoi ma mette anche in guardia i ragazzi, in evidente stato di svago primaverile.

Palla a due e partita che inizia con buona intensità da entrambe le parti, punteggio che scorre senza break da nessuna parte e finale di quarto in quasi perfetta parità (19 a 17 per noi).
Anche il secondo quarto scorre sulla falsariga del primo, non riusciamo ad allungare ma siamo sempre in relativo vantaggio.
Luca e Mattia, oggi ispirati, sono i terminali di attacco dei nostri, ma tutta la squadra mostra una buona vivacità in attacco...diverso il discorso difensivo, dove non riusciamo ad essere aggressivi quanto basta, concediamo ad Opera di avvicinarsi a canestro con troppa facilità, confidando troppo nei loro errori e nella nostra maggiore fisicità sotto canestro.
Si arriva alla pausa lunga con un vantaggio di soli 4 punti, mantenendo viva la partita più per nostro demerito che per meriti di Opera (33 a 29 per noi).

Il terzo quarto è un batti e ribatti continuo...la partita è viva e vissuta nel punteggio, la distanza tra le squadre e sempre in una manciata di punti e gli errori si equivalgono da entrambe le parti.
Una serie di acciaccati in panchina costringe il coach a inventarsi quintetti sempre diversi, ogni volta che ci sono delle sostituzioni fatichiamo a ritrovare equilibrio, concedendo agli avversari occasioni per infilarci.Nonostante tutto, a differenza di altre occasioni non abbiamo nessun momento di rottura prolungata e teniamo in pugno il punteggio (44 a 40 per noi).

Inizio di quarto quarto, starting five in campo per l'ultimo sforzo e coach Guastalla che esorta la squadra a crearsi un piccolo break per amministrare il finale di gara... ci riusciamo, portando il vantaggio a una dozzina di punti e ultimi minuti di amministrazione della gara, con un risultato finale di +10.

Chiusa la parentesi FIP, con qualche rammarico per la mancanza di gioco nelle partite topiche, ma con un lusinghiero terzo posto.
Ora spazio al tradizionale torneo FBL primaverile, con primo impegno domenica prossima in casa contro Lesmo, palla a due alle 17,00.

DG

Nessun commento:

Posta un commento