lunedì 3 dicembre 2012

Under 17 Elite arriva la prima sconfitta

Non è stata un grande domenica di basket per il sottoscritto, anche se a dire il vero era iniziata bene con l'anticipo alle 12.00 di ACEA ROMA - VARESE con la vittoria dei romani che davano il primo dispiacere ai varesini dopo 9 vittorie consecutive e io da buon tifoso OLIMPIA MILANO non potevo che gioire di questo risultato inconsapevole di ciò che sarebbe poi avvenuto la sera sul parquet del Forum di Assago, la DINAMO SASSARI batte Milano 86-80 con un finale avvincente ma deludente per i tifosi delle scarpette rosse.

Nel bel mezzo di queste due sfide, all'ora del Tè alle 17 in punto, al PalaConcordia scende in campo la squadra di coach Vezzani, quella degli Under 17 imbattuti dopo 6 giornate e pronti a dare battaglia alla compagine avversaria la ROBUR SARONNO al momento 7^ in classifica ma squadra pericolosa e con tanta voglia di fare bella figura.

Ed è proprio la maggior volontà che ha permesso alla Robur di dare il primo dispiacere ai tifosi rossoblu che forse si erano abituati troppo bene a vittorie  talvolta un po troppo sofferte.
Lo ammette anche coach Vezzani che a fine gara dichiara: " una sconfitta che sicuramente farà bene, perchè ci rimette con i piedi per terra, consapevoli che dobbiamo lavorare di più e meglio se vogliamo rimanere nella parte alta della classifica" e poi continua: " negli ultimi cinque minuti  di gara ho voluto impiegare i ragazzi in alcune situazioni alle quali non sono abituati, come il pressing alto e il fallo sistematico, perchè ci potranno essere utili nel proseguo del campionato".

Devo essere sincero, i primi due quarti mi sono piaciuti e secondo il mio modesto parere sono stati i migliori dall'inizio della stagione. Le due formazioni si sono fronteggiate apertamente con fisicità, velocità  e correttezza, punto su punto fino all'intervallo dove il tabellone cita un punto di vantaggio per la Robur: 28 - 29.

Nel terzo periodo però qualcosa cambia, i rossoblu sono calati vistosamente e le conclusioni sono imprecise e frettolose, mentre sul lato opposto la Robur sembra più convinta e precisa, colpisce sia in flash pivot che con tiri dalla media creando un divario che diventerà sempre più importante e incolmabile.
Al termine dei 40 minuti il referto sancisce la prima sconfitta stagionale: 48 - 72

Molti i commenti di fine partita a dimostrazione dell'attaccamento dei tifosi a questa squadra e la consapevolezza che una battuta di arresto non può certo buttare al vento tutto cio che di buono è stato fatto fino ad oggi. Giovedì 6 dicembre ci aspetta un'altra difficile gara contro il BASKETOWN e sarà l'occasione per rialzare la testa.

Nessun commento:

Posta un commento