venerdì 22 febbraio 2013

Cavalleri stoppa Vigevano: a Rocco torna il sorriso



Una prestazione kisonghiana del centrone lancia Trezzano a un bel successo per 64-54 sulla Junior: l’ex-Olimpia Milano MVP con 7 punti, 7 stoppate e 13 rimbalzi


di Daniele Fantini

PALACONCORDIA, TREZZANO - A fine partita Pasqua omaggia Rocco in tribuna mostrandogli un elegante gesto del pennellone. Goliardie a parte, questa volta ci sta, perché dopo le feroci critiche del tifoso numero 1, Trezzano risponde con una grande prova casalinga superando Vigevano e centrando la seconda vittoria nelle ultime tre gare, utile per provare risistemare una classifica comunque ancora piangente. L’ex-Olympic Team sfodera una grande prestazione all-around con 12 punti, 3 recuperi, 2 rimbalzi e 2 assist, in cui, oltre a fornire la consueta dose di energia difensiva, funge anche da sorprendente punto riferimento offensivo in un primo tempo ben orchestrato dalla formazione di coach Pasquali.

Con 10 canestri sui primi 14 tentativi di squadra, una percentuale fantascientifica che tenderà però poi a crollare nel corso della gara, Trezzano detta il passo sin dalle prime battute, con un ottimo “Hot-Shot” Franza in regia, finalmente in grado di mettere in partita anche se stesso: l’ex-All Star della Promozione pavese chiuderà con 13 punti e 4 assist, comprese un paio di triple importanti per tenere a distanza gli avversari. Buono anche l’impatto di “Naples” Tavassi, lanciato in quintetto al posto del rientrante Negrini: tanta difesa, sì, ma anche uno splendido canestro in reverse in penetrazione che strappa un “ooh” di meraviglia collettivo dagli spalti del PalaConcordia.

Chiuso il secondo periodo sul +4 (36-32) e una buona circolazione di palla contro la zona, Trezzano evita il classico crollo mentale di inizio ripresa e, nonostante un Wundercisk che negrineggia in maniera spaventosa segnando sì i suoi primi due tiri dal campo ma sbagliando poi praticamente tutto il resto (3/13 per il miglior marcatore ogni epoca della franchigia), prova a riallungare sul finale di tempo con un ottimo Giurrondo (7 punti e 3 rimbalzi nel periodo) e un tuffo da Hollywood che gli vale la conquista di un fallo antisportivo.

Il prodotto del vivaio trezzanese prosegue con buona vena anche nell’ultimo quarto, dove manda a segno una tripla fondamentale dalla punta (12 punti alla fine per lui con 4/8 dal campo e 2/4 dalla distanza) e serve un assist al bacio per rimettere finalmente in partita lo spuntato Negritzki, ma alla fine a sostenere lo slancio decisivo dei rossoblù sono le spallone di “Big Horse” Cavalleri, autore di una prestazione difensiva stratosferica (13 rimbalzi, 7 stoppate, la maggior parte delle quali rifilate a Nai, stella avversaria e storico rebus per la retroguardia trezzanese da quando Jo-Jo Kisonga ha scelto di arrampicarsi altrove…) cui aggiunge anche la bomba della staffa a 2’ dalla sirena.

Da citare sicuramente il solito grande lavoro di sacrificio di “Tensing” Mantuano sotto i tabelloni, così come quello difensivo di Venier sullo stesso Nai nel primo tempo: il figlio di Renzo, sempre presente in tribuna in compagnia di Sciacalli attuali e del prossimo futuro (Buona, scendi stasera alle 21.30: Vins e Fabio ti attendono con un paio di sorprese), suggella poi la partita con due piazzati dalla media distanza importantissimi nel finale di gara. Gran prova di continuità di Fanchini, che prosegue con costanza nella sua sfilza di zeri covando un altro uovo con tre errori su altrettante conclusioni, mentre Cioatà, rientrato dopo un lungo stop, ricomincia a prendere confidenza con il basket giocato con qualche minuto di sostanza dalla panca.

“Che partita che ha giocato Cavalleri questa sera! - commenterà poi Gommone, nuovo opinionista d’eccezione di Mais Tv -. Ha preso tutti i rimbalzi, e che stoppate! Certo che contro avversari grossi è un po’ più facilitato, perché sa usare il fisico, si appoggia con l’esperienza… ma alla fine, se lo facessero giocare un po’ di più anche contro le squadre più piccole, potrebbe segnare valanghe di punti…”.

TREZZANO BASKET-JUNIOR VIGEVANO 64-54 (22-17, 36-32; 50-44)


2 commenti:

  1. complimenti ad Emanuele, ma come mai solo 8 tiri liberi tirati da tutta la squadra????
    Beppo

    RispondiElimina
  2. Perché per entrare in area si fa fatica... meglio sbombardare da fuori... :)
    No, in realtà hanno fatto un sacco di zonaccia...

    RispondiElimina