lunedì 25 marzo 2013

le ragazze dell'under 14 e le gazzelle al forum

Lascio il commento a quello che ha scritto Valerio:
A New Hope (una nuova speranza)
Ecco la squadra del CERN al Forum di Assago con le "Gazzelle" di Trezzano Basket, con il loro allenatore Fabio Bongini che ha allenato tempo fa' anche me (ero ancora studente universitario al tempo).
La partita EA& Milano-Montegranaro e' stata costellata da bestemmie ed insulti dei tifosi milanesi verso la loro squadra, purtroppo in giornata non particolarmente brillante. Queste bimbe , venute al Forum per incontrari i giocatori/ricercatori della squadra del CERN hanno visto tutto, troppo, anche la Polizia in assetto antisommossa che difendeva la panchina di coach Scariolo. Il mio play tascabile americano era allibito, queste cose non esistono nella cultura sportiva USA.
Poi, defluito il pubblico e ripristinata la quiete, con una emozione incredibile hanno percorso le gradinate del palazzo milanese sino ad essere ammesse insieme a noi sul campo centrale del forum, che fino a qualche minuto prima aveva visto la esibizione di atleti al massimo livello continentale (ho contato almeno un paio di vincitori di Eurolega e diversi ex-NBA).
Ho raccontato a loro cosa facciamo sotto terra, tra il Lago Lemano e le montagne del Jura e ho presentato loro uno ad uno gli atleti della mia squadra in inglese. Vedere i loro occhi emozionati e felici e' stato per me il miglior momento della giornata.
Hanno visto un centro croato di 202 cm ingegnere del Large Hadron Collider, un playmaker greco fisico della collaborazione CMS che si occupa di particelle supersimmetriche e tanti altri ragazzi che rappresentano il meglio delle risorse intellettuali del globo terracqueo, accumunati dalla passione della palla la cesto.
La mia piu' grande speranza ed augurio e poter vedere almeno ancora una di loro sul campo centrale del Forum , indossando la divisa del CERN oppure quella di una squadra femminile al massimo livello. Forse ai tanti genitori presenti ieri con loro ad Assago verranno gli occhi lucidi a rivedere la immagine qui sotto. Anche io tanti anni fa' ero un bimbo proprio come loro.

Ho promesso a Coach Bongini di venire a Trezzano una volta sul campo di basket (dove sono cresciuto), per una lezione tra basket e scienza. Avete mai capito perche' bisogna "alzare la parabola"?






Nessun commento:

Posta un commento