domenica 10 marzo 2013

Sciacalli - Garasi fa il vice-Spendio e affonda i Tigers

Con l'ex-Promozione indisponibile, è il fratello di Dado a indossare il mantello con una grande prestazione da 13 punti e tre bombe fondamentali nel secondo quarto: gli Sciacalli battono i Tigers 56-43 e infilano la quarta vittoria consecutiva


di Daniele Fantini

La settimana scorsa erano state tre bombe consecutive di Spendio a lanciare il successo degli Sciacalli contro i Duffers. Questa volta, con Spendio ai box, è Garasi che veste i panni del cecchino sparando tre triploni nel secondo quarto contro la zona dei Tigers, fondamentali per permettere alla squadra di coach Vezzani di uscire da un momento offensivo di stasi totale e superare la fase più critica della gara. Alla fine saranno 13 i punti scritti a referto per il playmaker di riserva rossoblù, decisivo non soltanto per i suoi canestri ma anche per i minuti di qualità in cabina di regia per sbrogliare una gara che ha vissuto a lungo sul sottile filo dell'indecisione.

Gli Sciacalli infilano così la terza vittoria consecutiva nel campionato UISP, la quarta considerando anche la W conquistata nel PGS della scorsa settimana, e migliorano il loro record a 4-2 in vista delle due trasferte complicate verso l'Est milanese: buona anche la prestazione di Lieto, solido difensivamente e bravo nello sfruttare la sua velocità nelle situazioni di campo aperto (13 punti anche per lui), così come quella dei lunghi (Marino senior e Bukatuka) nel quarto periodo, dove Trezzano vola via con un parzialone di 16-7 in cui concede soltanto un canestro dal campo agli avversari.

Dopo una discreta partenza, in cui gli Sciacalli danno l'impressione di poter allungare presto le mani sulla partita, sono invece i Tigers a prendere il controllo del gioco e a chiudere sul +4 al primo riposo (10-14), complice anche un attacco rossoblù completamente fossilizzato dopo i 5' iniziali. Nel secondo quarto la zona degli avversari spaventa Trezzano, ma nel momento di maggior pericolo, ecco che balza fuori Garasi con la sua sfilza di bombe "spendiane", utili per accorciare sul 24-25 all'intervallo lungo.

Nel terzo periodo, gli Sciacalli stringono la difesa, mettono subito la testa avanti con Lieto, e la mantengono capitalizzando su un paio di triple di tabella dello stesso Lieto e di Caruso: i Tigers si lamentano per la pochezza stilistica delle conclusioni, ma per loro fortuna non hanno mai visto sbombardare il nostro Magni. Toccato il +4 alla fine del terzo periodo, i rossoblù resistono all'ultima sfuriata degli ospiti con un cameo di Galasso, e piazzano poi l'accelerazione decisiva nel finale grazie a una serie di importanti recuperi difensivi. Marino e Bukatuka segnano un paio di canestri eleganti con tagli perfetti a centroarea, e anche se Conte preferisce lasciar sempre aperta la porta dell'imprevisto spadellando sul tabellone un lay-up già fatto, sono poi i tiri liberi di Zaccaro e Garasi ad archiviare il tutto.

TREZZANO BASKET-TIGERS 56-43 (10-14, 24-25; 40-36)
Trezzano Basket: Fantini 7, Galimberti 0, Lieto 13, Bukatuka 6, Marino Man. 6; Garasi 13, Galasso 0, Zaccaro 6, Caruso 3, Marino Mar. 2, Conte 0. All.: Vezzani.

Nessun commento:

Posta un commento