lunedì 18 marzo 2013

Under 15

Opera: il ritorno
Opera 70 Trezzano 58
Trezzano 59   Opera 57

Mancano 3 secondi alla fine il punteggio é 57 pari, palla a Ginca (fino ad allora il peggiore del quintetto base) che si guarda intorno per scaricarla, ma visto che nessuno era a distanza di tiro e che gli avversari pensando allo scarico lo mollano un attimo,, si gira e tira, un tiro teso a filo del ferro e sulla sirena la palla accarezza il ferro per tuffarsi nella rete! E' fatta 59 a 57 e partita vinta; la nemesi di Ginca!
Che dire il primo quarto da cancellare come sempre, chiuso a -14 e gli altri 3 quarti a fare le formichine recuperando punto dopo punto fino alla fine.
Una tragedia i tiri liberi con 9 realizzazioni su ben 35 tiri regalati dall'irruenza degli avversari, ragazzi non si possono regalare tutti questi punti!!
9 rimbalzi in attacco; 22 rimbalzi in difesa; 1 stoppata; 14 palle recuperate; 21 palle perse, migliore realizzatore Sting 32 punti, Fez dove sei? mancano i tuoi punti, 8 sono pochini.
Bella squadra l'Opera grintosa e tecnicamente forte, secondo me meglio anche di Milano3.
Questa era l'andata!
Il ritorno ha solo una cosa in comune:
la tragedia dei tiri liberi 17 su 48
Complimenti per prima cosa ai ragazzi dell'opera, hanno prevalso sia come squadra che ai tiri, insomma hanno giocato meglio con una coralità che i nostri hanno fatto vedere solo a sprazzi.
Alcuni parlano di emozione, tensione, ma penso che di fronte avevamo 10 ragazzi anche loro di 14-15 anni e non dei professionisti con anni di esperienza!
Come per noi anche per loro era la partita del "dentro o fuori"...però hanno gestito meglio la "testa" e la concentrazione.
Un tecnico subito per ogni panchina, ma il nostro non ci doveva essere a 3 minuti dalla fine ed a -4 nel punteggio! Il commento del Guru gigante nel pubblico.
La panchina é corta, qui il discorso sarebbe lungo, credo che dovrà essere oggetto di riflessione.
I parziali:
15-13 ; 26-19 ; 6-13 : 23-13
Palle perse 17 ; palle recuperate 15
Rimbalzi 13 attacco e 21 in difesa

La stagione finisce così; l'esperienza speriamo serva alla "maturazione" della Squadra Tutta, e del pubblico forse troppo teso in questa finale.
Un grazie a tutti per aver letto i miei sproloqui tecnici, anche agli avversari per avermi dato l'occasione di poter scrivere gli sproloqui.
m.c.

5 commenti:

  1. Tempo di dediche

    alla Mia squadra che ha scritto un'altra pagina sul tomo delle Esperienze di VIta
    al nostro pubblico ( genitori ovvio )
    allo staff per intero ( Eleonora - Lino e coach Paolo che ha diviso il carico di questa cavalcata )
    al nostro scriba che ha narrato le nostre gesta

    un applauso ai nostri avversari che non hanno rubato nulla - Opera è stata l'unica nostra VERA avversaria .
    un merito a parte per Milano_3 che ha vinto il girone senza sconfitte - chapeau

    ora dovremo crescere ed essere più "profondi" con il convolgimento di tutti gli effettivi.

    Bella avventura. Peccato avere qualche rimpianto ( leggi inforntuni ) .

    Marcello - con grande orgoglio di esserci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie coach, sempre misurato, equilibrato e dritto al punto.
      Complimenti a te, a Paolo, agli avversari (c'è sempre qualcuno più bravo di chiunque) e ai nostri ragazzi, che secondo me devono crescere non tanto nel gioco (che è appunto tale), quanto nella capacità di porre le piccole e grandi cose della vita nella giusta prospettiva.

      Sergio

      Elimina
  2. peccato ragazzi...
    quando si manca di cosi' poco un obiettivo vanno
    analizzati i dettagli, questa volta cervello e
    nervi probabilmente.
    Credo ci manchi ancora la capacità di resistere
    alle emozioni, quelle forti del dentro-fuori.
    Vi aspettiamo alla riscossa con l'FBL!!
    Gio

    RispondiElimina
  3. Ebbene si, è finito il campionato condotto sempre nelle due prime posizioni e solo la differenza canestri negli scontri diretti con Opera non ci permette di passare alla seconda fase. Complimenti a Opera a cui mando un grosso in bocca al lupo x il proseguio della stagione e giù il cappello dinanzi a Milano3 vincitrice del girone senza sconfitte. Ai ns ragazzi ribadisco quello che già ho detto negli spogliatoi dopo la partita "Grazie x tutto quello che avete fatto". Adesso giriamo pagina e sotto con l'FBL, torneo che potrà permetterci di crescere come squadra facendo fare esperienza a chi ha giocato meno. Non dimentichiamo che noi siamo TREZZANO e quando giochiamo è tutto una BOLGIAAAAAA!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Vorrei ringraziare Marcello per la menzione sopratutto quando un "lavoro" come il dirigente di squadra è sopratutto un gran divertimento.
    Ai ragazzi (che per me sono tutti i miei pulcini) faccio i complimenti per l'impegno a chi era in campo e per il sostegno a chi era fuori campo.
    Il secondo posto è comunque un importante traguardo con il valore aggiunto di poter essere migliorato.

    Eleonora

    RispondiElimina