lunedì 11 marzo 2013

Under19 - Trezzano dilaga con Casteggio nel festival delle triple

Dopo tre quarti sofferenti, i rossoblù trovano l'allungo decisivo nel periodo finale per battere Casteggio 74-46: nel parzialone di 28-13 conclusivo ci sono 6 bombe, tre a testa per Garofali e Lieto. Coach Pasquali sorride: "Buon Natale a tutti..."


di Daniele Fantini

Una partita un po' così, buona per il risultato e per riprendere a muovere la classifica, anche se, con tutto il rispetto dell'avversario, la W era già stata abbondantemente messa in preventivo. Casteggio si presenta al PalaConcordia forte di soli 2 punti conquistati contro il Basket Around (sempre fermo a 0) e, soprattutto, memore della sconfitta per 21-58 subita nella partita d'andata, finora la miglior prestazione difensiva del Trezzano in stagione: alla squadra di coach Pasquali basta giochicchiare nel primo quarto per conquistare già un vantaggio in doppia cifra di margine, amministrare nei due periodi centrali e dilagare poi nel finale con un festival di triple (6/9 nel frangente).

Il top-scorer è Garofali, con 15 punti (3 bombe, tutte nell'ultimo quarto), cui fanno eco i 14 di un Marrazzo ispiratissimo nella metacampo offensiva, preciso al tiro e fantasioso negli scarichi: seguono poi i 12 di Lieto (anche per lui 3 bombe nel periodo finale) e Moro, che aggiunge anche 4 rimbalzi e 4 assist a una prestazione all-around. Donati, partito dalla panchina, si ferma a quota 6 raccogliendo però 13 rimbalzi,
il migliore tra i suoi.

L'approccio, come detto, è buono, con Trezzano che si infiamma subito con Berlangieri (11 punti, tutti nel primo quarto) per toccare il +13 al primo intervallo (21-8), ma con l'inerzia già incanalata e contro una zona che scommette su un tiro da fuori ondivago, i rossoblù frenano nel secondo parziale, arrivando all'intervallo sul 37-25. I numeri dicono che la difesa, non particolarmente serrata, ha già concesso in un solo tempo più punti di quanti Casteggio ne abbia realizzati nella gara d'andata.

Il terzo quarto vive più che altro di nervosismo e di contenuti poveri: Trezzano ha chiaramente il gioco in pungo, ma non riesce a concretizzare praticamente nulla, arenandosi su un 3/20 di squadra che permette agli avversari di rimanere in partita (46-33 dopo 30', 9-8 il punteggio del parziale). Poi, finalmente, dopo un 2/18 dall'arco nei primi tre quarti, Trezzano apre la scatola con Garofali e Lieto e chiude in carrozza con un parzialone di 28-13 per il +28 conclusivo. Due punti per interrompere una striscia perdente di 4 ko consecutivi e salire a quota 16 in classifica in vista delle ultime tre gare della stagione, contro Accademia, Nuova Vigentina e Vismara: finire con un 2/3 sarebbe un bel risultato.

TREZZANO BASKET-CASTEGGIO 74-46 (21-8, 37-25; 46-33)



Nessun commento:

Posta un commento